giovedì 20 dicembre 2012

Regali di Natale

In questi giorni sono stata molto impegnata nella realizzazione di piccoli pensieri di Natale da donare alle persone che conosco e che amo, per questo sono stata abbastanza lontana dal blog.
Il tempo infatti non basta mai, Anna che non sta ancora benissimo dorme a tratti, di pomeriggio quasi niente e di notte a fasi alterne e quindi ricavarsi qualche oretta tranquilla è stata davvero un'impresa!!!
 
Ho deciso quest'anno di utilizzare quasi prevalentemente regali autoprodotti e di riflettere bene sui restanti acquisti anche a seguito di un'inchiesta letta su Altroconsumo e della quale potete vedere un breve riassunto in questo video (che consiglio di guardare perchè dura poco e lascia davvero sbalorditi) che parla dei picchi di produzione in Cina nelle aziende di giocattoli e alle condizioni disumane a cui sono sottoposti i lavoratori per portare a casa un misero stipendio troppo spesso insufficiente ai bisogni familiari.
Persone costrette non solo a turni massacranti, a paghe da fame, a privazioni di ogni libertà personale (e dignità) a causa delle condizioni di lavoro, ma assenza totale di sicurezza con danni immensi per la salute dei lavoratori (nel video si citano proprio lavoratori che quando usano vernici rosse per la plastica si ritrovano la saliva rossa....).
 
Quando si acquisisce consapevolezza su qualcosa, non la si può ignorare... io non potevo e non posso assolutamente, secondo coscienza, alimentare un sistema così. Conscia che Anna comuque qualche regalo Made In China lo riceverà (nonostante noiose lavate di capo e terrorismo a tutti i parenti che però spesso si offendono in merito!), io non mi sono prestata all'acquisto di giochi che alla fine sono macchiati di sangue.
La gioia della mia bambina non può avere come rovescio della medaglia la sofferenza di tante vite!
Inoltre, da un punto di vista ambientale, più plastica e imballaggi si producono più questi, molto presto, saranno rifiuti spesso incancellabili per il Pianeta!
 
Così ho preferito regali di stoffa e legno, libretti, e per i più grandi libri, dolcetti fatti in casa con ingredienti biologici e di ottima qualità, spille di tessuto e  decorazioni in feltro autoprodotte.
 
Ecco qualche foto di qualche lavoretto (purtroppo non mi sono sempre ricordata di fotografare tutto): e voi, cosa ne pensate?
 
 
Spille in stoffa e feltro, tutorial www.anilina.org
 
Cappello da cuoco per la mia principessa Anna aiutante insostituibile in cucina!
Tutorial in www.equazioni.org

Mollettina chiudipacco in legno decorata con stoffa e feltro.
Ispirato al blog www.ideekiare.blogspot.it

La mia crema al cioccolato e nocciole!




10 commenti:

  1. Trovo tutto molto bello e utile, il cappello da chef è fantastico! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cara, e credimi, è stato facilissimo!anche per me che non so cucire e ho fatto tutto senza macchina!!!!
      :-)

      Elimina
  2. Bellissimi! Ma soprattutto belle premessa e coerenza che hai dimostrato. Io, che mi riduco sempre all'ultimo con i regali, proverò a prendere qualche ispirazione. Per ora so per certo solo che regalerò qualche libro, riciclerò pacchetti e decorazioni, proverò a cimentarmi con qualche dolcetto.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola, grazie... io cerco di migliorarmi in merito, alla fine per i regali più "importanti" vado anch'io in negozio, di solito però ingago sulla necessità degli interessati in modo da non fare regali inutili! E sennò un bel libro è sempre una bella necessità!!! :-)

      Elimina
  3. Brava Vale, hai ragione su tutto e la tua coerenza e' sempre un esempio....io in genere regalo libri, ma le tue sono certamente idee da cui prendere spunto. un grosso abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fly, i libri sono sempre i miei regali preferiti!!! Sono i regali a cui tengo di più in assoluto!!!! Un mega abbraccio a te!

      Elimina
  4. Creazioni carinissime ricche d'amore come sempre!
    Auguri cara amica di blog a tutta la famiglia e grazie poichè mi tieni ormai compagni quotidianamente!
    Buone feste a tutte le amiche del blog!
    un abbraccio,
    Marinella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marinella, ricevo a braccia aperte il tuo abbraccio e ricambio di cuore i tuoi auguri... è anche per merito tuo e di tutta la gente che con il proprio passaggio arricchisce questo spazio, che il blog trova senso di esistere giorno dopo giorno!Felice Natale a te e alla tua famiglia, un bacino al tuo piccolo bimbo Andrea!

      Elimina
  5. Concordo in tutto Valentina!
    Anche io ho scritto un post in proposito vedendo la questione dal punto di vista educativo.
    Ho avuto e ho giorni pienissimi: anche Binotto è stato malato a lungo e poi di corsa verso i preparativi per il Natale... Spero che Anna ora si sia rimessa:-)
    Le creazioni sono carinissime e amorose, che è la cosa più importante!
    Carissimi auguri di buone feste!
    A presto!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, passo ad aggiornarmi da te,purtroppo anche i miei giorni sono stati ricchissimi di cose da fare e preparare e a blog "mi sono presa indietro"!!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...